Webinar: Percorsi di formazione a distanza per i pediatri – Dalla diagnosi precoce alla presa in carico

ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA):
DALLA DIAGNOSI PRECOCE ALLA PRESA IN CARICO

PERCORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA PER I PEDIATRI DI FAMIGLIA
PROMOSSO DA CITTADINANZATTIVA E CENTRI CLINICI NEMO

Si terrà il 19 novembre il primo di tre appuntamenti del corso FAD
“Atrofia muscolare spinale: dalla diagnosi precoce alla presa in carico. Il ruolo dei pediatri, della rete dei servizi e delle famiglie”
promosso dai Centri Clinici NeMO, centri clinici ad alta specializzazione pensati per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari, e Cittadinanzattiva, organizzazione per la promozione della tutela dei diritti ed il sostegno delle persone in condizioni di debolezza, in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e l’Associazione Famiglie SMAOnlus, associazione nazionale delle famiglie che vivono l’esperienza della patologia.

Il corso è realizzato grazie al contributo non condizionato di Novartis.

Gli obiettivi

Il percorso formativo si inserisce in uno scenario in cui la ricerca non solo porta a nuove conoscenze, ma anche a nuovi trattamenti di cura: un momento straordinario che cambia la prospettiva di vita di tanti bambini. Ecco perché anche il ruolo del pediatra, che è il primo punto di riferimento per la famiglia, assume un’importanza fondamentale nel dare le giuste coordinate, con la responsabilità e la consapevolezza che in questo nuovo contesto diventa cruciale il riconoscimento precoce dei sintomi. Non solo, la conoscenza del network nazionale di riferimento, delle possibilità e delle opportunità che la famiglia può cogliere, sono allo stesso modo decisive per garantire la migliore qualità di vita al piccolo e ai suoi genitori.

Diagnosi, screening neonatale, bilancio di salute, centri di riferimento e nuovi trattamenti di cura sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nelle tre tappe formative. Non mancherà un approfondimento sul ruolo dei pazienti e delle famiglie nel processo decisionale di cura, anche in una prospettiva sociale e di tutela dei diritti.

Gli appuntamenti

Il corso prevede tre appuntamenti:

  • giovedì 19 novembre, ore 18.00 – 20.00
  • giovedì 26 novembre, ore 18.00 – 20.00
  • giovedì 3 dicembre, ore 18.00 – 20.00

Il corso conferisce 9 crediti ECM, 3 crediti per ogni appuntamento.

La partecipazione è gratuita

previa iscrizione ad ogni appuntamento al link https://www.fimp.pro/fad-e-webinar/


L’Agenda

Scarica il programma del corso


FacebookTwitter
X