Progetto Scuola

Progetto Uguali SMA Diversi

2023/2024

Consulenza e supporto agli insegnanti e al gruppo classe

PERCORSO – METODOLGIA E STRUMENTI
Uguali SMA Diversi è un progetto che vuole offrire agli insegnanti delle classi in cui è presente un alunno con SMA, un supporto e una consulenza durante tutto l’anno scolastico forniti da una professionista dell’Associazione Famiglie SMA APS ETS. Attraverso momenti di formazione, monitoraggio, condivisione di materiale educativo e programmazione di laboratori, la classe e l’èquipe educativa saranno sostenute nel percorso scolastico annuale, nella progettazione ordinaria così come nei momenti di possibili difficoltà o crisi dovute alle dinamiche del gruppo o ai bisogni del singolo.

OBIETTIVI

Il progetto si propone di sostenere il gruppo insegnanti nella creazione di un percorso di inclusione all’interno della classe, aiutandoli negli eventuali quesiti riguardanti i risvolti della patologia in ambito sociale ed educativo, sulle esigenze quotidiane, sulle modalità di interazione.
Scopo fondante del progetto è inoltre presentare la diversità e al tempo stesso l’importanza dell’ascolto e della partecipazione attiva e positiva nell’incontro con l’altro, chiunque esso sia e qualunque caratteristica lo contraddistingua, traendo ricchezza da ogni elemento di novità che egli porta nel mondo.

DESTINATARI
Scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla primaria, in cui sia presente un alunno con SMA

OPERATRICI COINVOLTE
Il team che lavorerà al progetto è composto da professioniste in ambito Pedagogico, Educativo e Psicologico, tutte affette da SMA.

FASI PROGETTUALI
Il percorso si andrà a sviluppare come segue:

  • All’inizio dell’anno scolastico: formazione all’intero gruppo insegnanti insieme ad educatori, assistenti o eventuali figure infermieristiche su caratteristiche generali della patologia, bisogni educativi e assistenziali, strategie e strumenti per favorire l’inclusione.
  • Incontro formativo che, ad esigenza, può avvenire a cadenza bimestrale con riunioni di monitoraggio  con il gruppo per condividere dinamiche di classe, domande, episodi significativi e per trasmettere attività da inserire nella programmazione che abbiano come obiettivo l’inclusione e l’educazione alla diversità.

 
In alternativa:

  • Consulenze su esigenze o momenti critici specifici in qualunque momento dell’anno scolastico, in gruppo o alle singole insegnati, educatrici o assistenti che ne sentissero il bisogno.
  • Incontri online con gli studenti della classe per far conoscere la patologia, educare alla diversità e incoraggiare il confronto con l’alunno con la SMA.

 
LUOGHI
La formazione e gli incontri di monitoraggio saranno effettuati in videochiamata, con possibilità di eventuali incontri in persona qualora la situazione lo richiedesse e permettesse.

COSTI
Il costo del progetto è a carico del Numero Verde Stella di Famiglie SMA APS ETS.
Si chiede la possibilità di far conoscere l’associazione e di informare le famiglie e gli insegnanti sui progetti e sugli scopi, attraverso la diffusione di materiale che potrete chiedere alla nostra operatrice ed eventualmente attraverso un incontro informativo da concordarsi.


CONTATTI

Francesca Penno

scrivi a Francesca

Numero Verde Stella
800 58 97 38


PER PRENOTARSI
modello word
modello pdf

FacebookTwitter
X