Stella in viaggio per incontrare i genitori

NumeroVerdeStella pic

 

Lo scorso 20 dicembre, presso il policlinico Gemelli di Roma, nel reparto di Neuropsichiatria Infantile, si è tenuto il primo gruppo d’ascolto attivato dal team di Stella, per genitori di bambini affetti da Sma. L’incontro è stato condotto da Jacopo Casiraghi, Simona Spinoglio e Anita Pallara.

 

{loadposition addthis}L’idea dei gruppi d’ascolto sul territorio nasce con l’intento di dare uno spazio, anche fisico, ai genitori per permettere loro di dedicarsi tempo, parlando  liberamente di paure, ansie, gioie, piccole e grandi conquiste e ascoltando altre storie simili alle proprie, perchè lo scambio con l’altro possa essere un mezzo di crescita.

Durante l’incontro i conduttori hanno proposto “spunti” di riflessione tramite esercizi guidati, e hanno lasciato anche spazio a “parole ed emozioni” in libertà.

Nel gruppo non c’è distinzione tra età e tipo di Sma, non c’è giudizio, non c’è nessun obbligo, si può anche venire semplicemente per ascoltare e ascoltarsi.

Questo primo incontro si è concluso in allegria e con una fetta di pandoro offerta dai gentili “padroni di casa” da cui il gruppo è stato ospitato: il Professor Mercuri e la Dottoressa Pane.

Nello stesso giorno il Dottor Casiraghi e la Dottoressa Spinoglio hanno anche potuto incontrare individualmente i genitori che ne hanno fatto richiesta, offrendo anche la possibilità di vivere un momento personale più intimo e profondo.

Il bilancio è certamente positivo ed é per questo che si svolgeranno a breve altri incontri, i prossimi in programma si terranno in Sicilia e  in Sardegna.

Questo è solo l’inizio: il Numero Verde Stella vuole essere sempre più presente sul territorio organizzando altri incontri in regioni nuove e rivisitando quelle in cui è già stato. Anche per questo vuole essere aperto a suggerimenti, domande, dubbi, richieste di informazioni ecc..

Auguriamo a tutti un 2014 di serenità, ascolto e condivisione.

FacebookTwitter
X