Ricerca SMA: Aggiornamento da Roche su RG7916

Da Roche una nota informativa sui progressi delle sperimentazioni sulle molecole orali RG7916 e Olesoxime e i tre trial di RG7916, SUNFISH, FIREFISH e JEWELFISH.

Il 20 marzo scorso l’azienda farmaceutica Roche ha indirizzato una nuova lettera di aggiornamento alla comunità SMA sullo sviluppo dei due farmaci RG7916 ed olesoxime e sull’andamento dei tre trial clinici attualmente in corso: il trial Sunfish su pazienti SMA 2 e 3, il Firefish su SMA 1 e il Jewelfish su pazienti già trattati con altra terapia.
Rispetto ai dettagli già noti vi sono alcune novità che si possono così riassumere:

  • l’esigenza di un nuovo studio di fase 3 con olesoxime, la cui pianificazione è ancora in corso;
  • il trial Sunfish sta procedendo regolarmente, con la sua prima parte (determinazione del dosaggio ottimale) quasi finita e seconda parte in partenza nel secondo semestre dell’anno. L’intero studio sarà completato entro due anni e mezzo;
  • il trial Firefish ha arruolato il primo paziente nel dicembre 2016 e inizierà anch’esso la sua seconda parte nel secondo semestre dell’anno; la durata complessiva dello studio sarà di 2,5 anni;
  • il trial Jewelfish è iniziato ed ha arruolato il suo primo paziente negli Stati Uniti; ulteriori 23 saranno arruolati in siti sia statunitensi che europei, per una durata complessiva di due anni.

Ulteriori aggiornamenti saranno resi noti tempestivamente.

dott. Paolo Pisano

– La ricerca contro la SMA –

www.ricercasma.it

Aggiornamenti scientifici sull’atrofia muscolare spinale

FacebookTwitter
X