RE-START Inaugurata Casa Italia | comunicato stampa 15-05-2021

RE-START: INAUGURATA CASA ITALIA
Gli azzurri dei Powerchair Sport trovano Casa al Villaggio Marzotto di Jesolo

Jesolo 15 maggio 2021 – Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione di Casa Italia al Villaggio Marzotto. “Casa Italia è una parola che racchiude mille valori, da quelli sportivi a quelli amicali. – commenta Luca Zaia Presidente di Regione Veneto in una lettera letta dal suo portavoce Assessore Francesco Calzavara – Un luogo dove si consolidano tatticismi sportivi ma anche i legami che si instaurano tra voi e che vanno ben oltre la competizione sportiva. Ciò che di più bello rappresenta lo sport di squadra, a maggior ragione quando si indossa la maglia azzurra”.

Molte le autorità presenti oltre, appunto a Calzavara, in primis il Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, accompagnato dall’assessore allo sport Esterina Idra e dal direttore generale dell’ULSS 4 Dott. Mauro Filippi. Ciascuno di loro ha portato un messaggio di incoraggiamento e benvenuto agli atleti e alla Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport. Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche Sergio Baldo (vicepresidente FIDAL e rappresentante delle Fiamme Oro), Marco Rasconi (presidente di UILDM) Anita Pallara (presidente di Famiglie SMA) Giorgio Rambaldi (Presidente FIUF), il Maggiore Cosenza in rappresentanza del Generale Alfonso Manzo del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, Ruggero Vilnai (presidente del CIP Veneto) e Pietro Milan (Yacht Club e Rotary Jesolo). Non potevano mancare i partner che, assieme all’amministrazione locale e allo staff federale ha reso possibile l’evento tra cui Klaxon Klick rappresentato da Andrea Stella, Rolfi Allestimenti speciali e Rolfi Freedom of Moving rappresentati da Dario Rolfi, Sabbiature e Verniciature Martini, Neatech e TuoTeam.

Poter vedere riprendere l’attività sportiva è una grande emozione – dichiara Piccillo presidente FIPPS – da un lato l’esperienza dei campioni del mondo in carica del Powerchair Hockey e dall’altro l’entusiasmo e la voglia di affermarsi dei ragazzi del Powerchair Football. Il loro è un percorso tutto da costruire che sono orgoglioso di seguire in prima persona sin dall’inizio.”

Al termine dei discorsi istituzionali gli azzurri dei Powerchair Sport hanno finalmente potuto visitare la loro nuova casa “Il Villaggio Marzotto si offre di essere la vostra casa sportiva – ha dichiarato Roberto Volpe Amministratore Delegato di Fondazione Marzotto – ma siamo pronti ad accogliervi anche al di là dei raduni e dei tornei e per questo assieme alla federazione stiamo studiando la possibilità di riservare una convenzione ai tesserati FIPPS”

Sono stati Ion Jignea (nazionale di Powerchair Hockey) e Ilaria Mesaroli (Nazionale Powerchair Football) a tagliare il nastro tricolore sulle note dell’Inno di Mameli che ha dato il benvenuto agli ospiti che hanno visitato la struttura che non poteva che distinguersi per il colore azzurro.

“E’ stato un momento emozionante poter entrare in un luogo da chiamare casa – dichiara Ion Jignea Capitano della Nazionale di Powerchair Hockey Campione del Mondo in carica – il Villaggio Marzotto ci ha accolti in modo caloroso e professionale dando prova di capire sia le nostre esigenze sportive che quelle di vita quotidiana.”

RE:START si concluderà domani, ma da questo momento avrà inizio un percorso finalizzato alla ripresa delle diverse attività della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport. Un percorso che è stato studiato e pianificato nei mesi di pandemia e di lockdown in modo attento per poter essere il più pronti possibile alla ripresa e che è passato dalla finalizzazione di percorsi formativi per tecnici, arbitri, classificatori e dirigenti e dalla stesura di un progetto pensato per le scuole in collaborazione con UILDM e FIUF riconosciuto dal MIUR.

“L’ospitalità della città di Jesolo e la grandissima collaborazione dell’amministrazione comunale, della Fondazione Marzotto e di tutti coloro che a vario titolo hanno creduto in RE-START ci porta a credere che questo sarà solo il primo evento di tanti che realizzeremo qui.” conclude il Presidente FIPPS Andrea Piccillo.

Anna Rossi – comunicazione@fiwh.org – tel. 3914504005

Scarica il comunicato stampa

FacebookTwitter