Il Centro Clinico NEMO Sud: al via oggi il primo ricovero

rassegna

Il Centro Clinico NEMO Sud apre le porte ai suoi primi pazienti. Si tratta di un punto di riferimento d’eccellenza nella cura delle persone affette da patologie neuromuscolari.

  

{loadposition addthis} 

Il Centro Clinico NEMO Sud. Un grande progetto prende forma

Al via oggi il primo ricovero 

Il Centro Clinico NEMO Sud apre le porte ai suoi primi pazienti. Si tratta di un punto di riferimento d’eccellenza nella cura delle persone affette da patologie neuromuscolari. 

Al via oggi il primo ricovero al Centro Clinico NEMO Sud, presso il policlinico Gaetano Martino di Messina. Disponibili 10 posti letto, che nei prossimi mesi raggiungeranno quota 20, più 2 di day hospital e gli ambulatori. 

Il Centro Clinico NEMO Sud, punto di riferimento d’eccellenza per le Regioni del Sud Italia nella cura delle persone affette da patologie neuromuscolari – quali SMA, SLA e distrofie muscolari – replica il modello sanitario del Centro Clinico NEMO con sede presso l’Ospedale Niguarda di Milano, puntando sull’approccio multidisciplinare. 

«Siamo insieme a salutare un nuovo inizio» è l’augurio del dottor Mario Melazzini, presidente di Fondazione Aurora Onlus, «e ci auspichiamo la fine di lunghi ed estenuanti viaggi da Sud a Nord per i nostri compagni di malattia. Il nuovo gruppo di lavoro saprà creare i presupposti pr una corretta presa in carico». 

Al dottor Melazzini fa eco il direttore clinico del Centro, il professor Giuseppe Vita: «NEMO Sud è la realizzazione di un sogno per la presa in carico della persona nella sua globalità fisica, psichica, affettiva e relazionale, coinvolgendo il suo contesto familiare, sociale e ambientale, dove assistenza, formazione e ricerca fanno parte di uno stesso percorso di cura. Si tratta inoltre di un grande progetto volto alla realizzazione di un circolo virtuoso tra gli enti partner, la managerialità pubblica e le competenze cliniche».

Messina, 21 marzo 2013

Per ulteriori informazioni:

dott.ssa Letizia Bucalo

letizia.bucalo@centrocliniconemo.it 

NEMO Sud è il progetto di Fondazione Aurora Onlus, nata lo scorso anno per volontà di AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico G. Martino di Messina e Policlinico Gaetano Martino di Messina e Università degli Studi di Messina

 

FacebookTwitter