Consulenza psicologica dell’età evolutiva ed esperta di CAA

La Dott.ssa Grazia Zappa è uno psicoterapeuta sistemico relazionale, esperta di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che collabora con Famiglie SMA APS ETS da molti anni. Dal 2009 si occupa di CAA per i bambini affetti da SMA, negli anni ha partecipato a numerosi convegni sia nazionali che internazionali presentando l’efficacia dell’uso della CAA nei bambini con malattie neuromuscolari. Dal 2021 è psicologa del Centro Clinico NeMO di Trento.

COS’È LA CAA?

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.

Non si tratta semplicemente di applicare una tecnica riabilitativa, ma di costruire un sistema flessibile su misura per ogni bambino affetto da SMA con disartria, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento, e non solo a casa o nella stanza di terapia.

La CAA è un sistema multimodale che interviene in tutti i contesti di vita (casa, scuola, tempo libero, fisioterapia).

FacebookTwitter
X