24 Giugno 2018 – Stage teorico-pratico “Mio figlio ha una 4 ruote” – 10a edizione

La 10a edizione del corso “Mio figlio ha una 4 ruote” si terrà da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio 2018, presso il Residence Alle Vele villaggio Bella Italia & Efa Village.

 

Il SAPRE (Settore di Abilitazione Precoce dei genitori) dell’unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, organizza la 10a edizione di “MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 2018”
Uno stage residenziale teorico-pratico di formazione rivolto a tutti quei genitori, che si trovano nella condizione di dover affrontare il mondo del proprio bambino affetto da SMA, in grado di guidare in autonomia una carrozzina manuale o elettronica.
Mamme, papà, fratelli, nonni, amici, operatori e chiunque voglia venire, accresceranno il loro sapere, confronteranno le loro certezze, si confronteranno sulla carrozzina e su altri temi, della crescita dei propri figli Sma e dei loro fratelli.
I bambini SMA potranno affinare l’utilizzo della carrozzina, imparando a giocare con gli altri, misurandosi con le proprie capacità e confrontandosi con i propri limiti, soprattutto alla ricerca del più naturale piacere di divertirsi. I fratelli, avranno uno spazio dedicato anche a loro. Tutti potranno rendersi conto concretamente come sia possibile vivere con la carrozzina giocando, esplorando, imparando, ballando, cantando, facendo nuove amicizie.

Anche quest’anno abbiamo diviso i bambini in gruppi: Baby, Minion, Junior, Superstar.
Un gruppo di animatori (educatori, animatori, personale tecnico-sanitario) formato dal SAPRE si occuperà dei vostri bambini nei momenti dei gruppi di lavoro per soli genitori.

 

OBIETTIVI DELLO STAGE
Vogliamo dimostrarvi che è possibile:

  • “conoscere” la carrozzina, in tutte le sue prospettive, interessanti o curiose, e non solo come limite perché il proprio figlio non cammina
  • “accettare” la carrozzina
  • “insegnare” a chi ha a che fare con i bimbi in carrozzina, il loro punto di vista
  • “giocare” nonostante le difficoltà della malattia
  • “imparare” dalla condivisione delle esperienze

 

Offrendo alle famiglie la possibilità di:

  • vivere alcune ore felici in un’atmosfera piacevole
  • conoscersi meglio, facendo nuove amicizie e rinnovando quelle nate negli anni passati
  • favorire l’incontro tra bambini di pari condizione e tra genitori
  • uscire rafforzati ed incentivati
  • condividere le proprie esperienze e consigli/informazioni su temi a voi utili: respirazione, fisioterapia, psicologia, vita pratica quotidiana
  • ripassare alcune procedure di emergenza per chi ne avesse bisogno e provare a rispondere alle domande che aspettano ancora una risposta …

 

Scarica l’invito per famiglie con tutti i dettagli informativi

Scarica la Presentazione

Guarda il video

 

Per ogni ulteriore chiarimento:
Segreteria organizzativa: 347/5173159
Email: sapreeventi@policlinico.mi.it

 

FacebookTwitter
X