18-25 giugno 2023 | “Mio figlio ha una 4 ruote” | 15a edizione

18-25 giugno 2023

“MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE” Stage teorico-pratico

15a EDIZIONE

Ritorna sulla scena MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 2023 dal 18 al 25 giugno a Lignano Sabbiadoro,
settimana teorica pratica sulle 4 ruote rivolta ai genitori di bambini e ragazzi affetti da SMA dai 3 ai 17 anni con l’obiettivo di alzare il livello di empowerment dei genitori rispetto alla vita quotidiana di tutta la famiglia, al fine di promuovere uno stile di vita sano e soddisfacente per i partecipanti..

Lo staff del SAPRE (Settore Abilitazione Precoce dei Genitori) insieme ai colleghi della SC di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza  della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico di Milano, è pronto con il suo motto

SI PUO’ FARE ANCORA

Dalla precedente edizione rivolta principalmente all’avvio delle attività sportive alcuni semi sono germogliati verso il Powerchair Football, con la nascita di due squadre ufficiali, la Brixia Valtenesi di Brescia e la Snakes di Milano.

Pertanto verrà proposta l’esperienza sportiva per i ragazzi SMA più grandi, dai 6 ai 17 anni, con diverse attività di gioco, calcio ma non solo, affinché l’esperienza motoria in carrozzina, sia occasione di divertimento e inclusione per ragazzi SMA e fratelli.

In parallelo verrà promossa un’attività di espressione vocale e di canto, guidata ed allenata da un vocal coach ed altri esperti che accompagneranno i ragazzi a trasformare in parole e musica i loro vissuti ed emozioni, promuovendo così autostima, condivisione ed affermazione di se.

Per i bambini SMA più piccoli dai 3 ai 5 anni, verranno dedicati specifici laboratori di attività creative e motorie di gruppo, alla ricerca di potenziali e nascenti abilità ed autonomie personali anche e soprattutto all’interno di relazioni soddisfacenti con i pari.

Come negli anni passati,  i fratelli avranno uno spazio dedicato a parte alternato a momenti di integrazione con i coetanei affetti da SMA.

I genitori saranno come sempre parte attiva della settimana con momenti di formazione loro dedicati, occasioni di aggregazione e scambio tra pari.

Fondazione Insuperabili Ecoeridania, sarà presente per il secondo anno consecutivo, durante tutta la settimana con i suoi esperti coach che seguiranno tutte le diverse attività proposte con l’entusiasmo e la competenza di cui sono capaci.

Verso la fine della settimana come di consueto verrà proposta una gita fuori porta, sperimentando che si possono fare cose fuori dal consueto, sia in gruppo che come famiglia.

Le iscrizioni sono ancora aperte!

Per ogni ulteriore chiarimento:
Segreteria organizzativa: 347 5173159
Email: Katjuscia.marconi@policlinico.mi.it


Scarica la locandina

FacebookTwitter
X