Risdiplam GU Aggiornamento alla Comunità

Martedì 8 febbraio 2022

Gentili membri della Comunità SMA,

Nell’ambito della nostra collaborazione continua e facendo seguito alla vostra richiesta di ricevere aggiornamenti sul programma di sviluppo clinico di Evrysdi*, siamo lieti di annunciare che in data 07/02/2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 31 l’approvazione della rimborsabilità di Evrysdi nel trattamento dell’atrofia muscolare spinale.

Il rimborso di Evrysdi arriva a seguito dell’approvazione EMA (marzo 2021) con un’indicazione per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale (SMA) 5q in pazienti a partire da 2 mesi di età, con una diagnosi clinica di SMA di tipo 1, tipo 2 o tipo 3 o aventi da una a quattro copie di SMN2, come riportato in Gazzetta Ufficiale.

Il farmaco è classificato in fascia H/RNRL

Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutte le persone, le famiglie e i membri della Comunità SMA. La vostra collaborazione, la vostra fiducia e il vostro continuo sostegno sono stati fondamentali per raggiungere questo importante traguardo. È un onore per noi far parte di questa Comunità e non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione.

Per qualsiasi domanda su questo aggiornamento, non esitate a contattarci.

Cordiali saluti,

Team SMA Roche Italia

Per maggiori informazioni, a BREVE sarà organizzato un

webinar di approfondimento


Glossario:

Fascia H – comprendente i farmaci di esclusivo uso ospedaliero utilizzabili solo in ospedale o che possono essere distribuiti dalle strutture sanitarie

RNRL – Ricetta non ripetibile limitativa – medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa da rinnovare volta per volta, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti

Riferimenti:

  1. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 31 del 07/02/2022
  2. leggi l’atto Riclassificazione del medicinale per uso umano «Evrysdi»

 

*Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza. Lei può contribuire segnalando qualsiasi effetto indesiderato riscontrato durante l’assunzione di questo medicinale. Vedere la fine del paragrafo 4 del Foglio illustrativo per le informazioni su come segnalare gli effetti indesiderati.


Scarica l’informativa in PDF

FacebookTwitter
X