Progetto Uguali SMA Diversi 2021/2022

Progetto Uguali SMA Diversi 2021/2022

Consulenza e supporto agli insegnanti e al gruppo classe

PERCORSO – METODOLGIA E STRUMENTI

Uguali SMA Diversi è un progetto che vuole offrire agli insegnanti delle classi in cui è presente un alunno con SMA, un supporto e una consulenza durante tutto l’anno scolastico forniti da una professionista dell’Associazione Famiglie SMA Onlus. Attraverso momenti di formazione, monitoraggio, condivisione di materiale educativo e programmazione di laboratori, la classe e l’èquipe educativa saranno sostenute nel percorso scolastico annuale, nella progettazione ordinaria così come nei momenti di possibili difficoltà o crisi dovute alle dinamiche del gruppo o ai bisogni del singolo.

OBIETTIVI

Il progetto si propone di sostenere il gruppo insegnanti nella creazione di un percorso di inclusione all’interno della classe, aiutandoli negli eventuali quesiti riguardanti i risvolti della patologia in ambito sociale ed educativo, sulle esigenze quotidiane, sulle modalità di interazione.

Scopo fondante del progetto è inoltre presentare la diversità e al tempo stesso l’importanza dell’ascolto e della partecipazione attiva e positiva nell’incontro con l’altro, chiunque esso sia e qualunque caratteristica lo contraddistingua, traendo ricchezza da ogni elemento di novità che egli porta nel mondo.

DESTINATARI

Scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla primaria, in cui sia presente un alunno con SMA

OPERATRICI COINVOLTE

Il team che lavorerà al progetto è composto da professioniste in ambito Pedagogico, Educativo e Psicologico, tutte affette da SMA.

FASI PROGETTUALI

Il percorso si andrà a sviluppare come segue:

  • All’inizio dell’anno scolastico: formazione all’intero gruppo insegnanti, insieme ad educatori, assistenti o eventuali figure infermieristiche su caratteristiche generali della patologia, bisogni educativi e assistenziali, strategie e strumenti per favorire l’inclusione.
  • Incontro formativo che, ad esigenza, può avvenire a cadenza bimestrale con riunioni di monitoraggio con il gruppo per condividere dinamiche di classe, domande, episodi significativi e per trasmettere attività da inserire nella programmazione che abbiano come obiettivo l’inclusione e l’educazione alla diversità.

Per far fronte alla possibilità del protrarsi della DAD per l’alunno con SMA, verranno forniti strumenti e materiali didattici per adattarsi creativamente alla distanza mantenendo come obiettivo l’inclusione e l’implementazione delle relazioni.

  • Reperibilità per tutto l’anno per momenti di consulenza telefonica a singoli insegnanti o al gruppo in caso di bisogno

LUOGHI

La formazione e gli incontri di monitoraggio saranno effettuati in videochiamata, con possibilità di eventuali incontri in persona qualora la situazione lo richiedesse e permettesse.

CONTATTI

Maddalena Spataro
Pedagogista ed Educatore Professionale
388 899 02 98
stellaverde.scuola@famigliesma.org

Associazione Famiglie SMA Onlus


Numero Verde Stella
800.58.97.38

COSTI

Il costo del progetto è a carico del Numero Verde Stella di Famiglie SMA Onlus.

Si chiede la possibilità di far conoscere l’associazione e di informare le famiglie e gli insegnanti sui progetti e sugli scopi, attraverso la diffusione di materiale che porterà l’Educatrice ed eventualmente attraverso un incontro informativo da concordarsi.


SCARICA IL PDF

FacebookTwitter