Milano: un “Parco per Tutti” in Vigentino, via al voto!

Il Parco per Tutti” è il nome di uno dei progetti candidati al Bilancio Partecipativo del Municipio 5 del Comune di Milano. L’obiettivo è la realizzazione di un parco inclusivo nel quartiere Vigentino/Fatima (Sud Milano) con un’area giochi inclusiva, un’area sport e un’area pic-nic: un luogo accogliente, sicuro e senza barriere per grandi e piccoli.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento amministrativo molto diffuso in Europa e inizia ad affacciarsi anche in Italia. Il Comune di Milano è alla sua seconda edizione.

Il progetto presentato da Domenico Tigani ha superato una prima fase di votazione da parte dei cittadini tra novembre e dicembre 2017, arrivando primo tra quelli proposti nel Municipio 5. Dal 15 marzo è in corso la seconda e ultima fase di votazione, in cui 4 progetti all’interno dello stesso Municipio si contendono l’ambito premio. Il progetto vincitore per ogni Municipio sarà infatti realizzato con un investimento massimo di 500.000 euro.

Sono ammessi a votare tutti i cittadini di almeno 16 anni residenti a Milano e i cosiddetti “city users“, cioè coloro i quali vivono la città per lavoro o studio. Per votare occorre registrarsi entro il 15 aprile al portale www.bilanciopartecipativomilano.it e utilizzare i 3 voti a propria disposizione, indipendentemente dal Municipio di residenza.

 

 

 

 

FacebookTwitter
X