Handimatica, la principale mostra-convegno nazionale su tecnologia e disabilità

Handimatica, la principale mostra-convegno nazionale su tecnologia e disabilità, ci sarà nel 2017, dal 30 novembre al 2 dicembre presso l’Istituto Aldini Valeriani Sirani, Via Bassanelli 9, Bologna.

Fondazione ASPHI intende rilanciare l’appuntamento di Handimatica, giunta alla undicesima edizione, con le consuete caratteristiche di mostra-convegno, dove la parte di formazione e informazione, nei convegni, seminari e laboratori si coniuga con l’area espositiva con la presenza di aziende di ausili, associazioni, istituzioni, presentazioni di start up e nuove idee.

In questo contesto di “innovazione istituzionale” dove si sono verificati dei cambiamenti molto significativi che interessano il mondo della disabilità, è sempre più fondamentale interrogarsi sul ruolo delle tecnologie.

Da anni si attendeva il nuovo Nomenclatore Tariffario, che finalmente dopo 17 anni si presenta più adeguato ai tempi.

Le novità introdotte dalla “Buona Scuola” aprono un nuovo scenario sulle tecnologie per la didattica ma anche sull’alternanza scuola lavoro e sulla preparazione dei docenti.

Le recenti modifiche della legge 68/99 sull’inclusione lavorativa, si incrociano con sempre una maggiore attenzione sulla figura del disability manager chiamato a dare una gestione sempre più efficace della disabilità in azienda. Tecnologia assistiva e ausili rappresentano sono fondamentali per realizzare quegli adattamenti ragionevoli che l’innovazione ha portato nel mondo del lavoro, in rapido cambiamento.

L’attenzione per il tema della “non autosufficienza” e del “dopo di noi” vedono il ruolo della tecnologie digitali per il mantenimento dei funzionamenti, l’autonomia e la partecipazione sociale.

I contenuti saranno connessi con il programma di azione sulla disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da sempre temi portanti anche di Handimatica:

  • Accessibilità
  • Mobilità
  • Protezione sociale e lavoro
  • Scuola
  • Vita indipendente

 

Tutti gli aggiornamenti su www.asphi.it e www.handimatica.com

FacebookTwitter
X