Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale

Carta diritti disabili in ospedale

 

Realizzata per la prima volta in Italia dalla cooperativa sociale Spes Contra Spem e adottata dal Policlinico universitario “A. Gemelli”, la carta nasce proprio dal riscontro di difficoltà tangibili che spesso le persone con disabilità e loro accompagnatori incontrano in caso di ricovero in ospedale. Da qui, l’idea di realizzare un documento in cui venissero affermati i diritti fondamentali delle persone disabili, che non si discostano da quelli di tutti gli altri pazienti, ma che necessitano di accorgimenti e strumenti particolari per essere effettivamente  e fattivamente applicati.

Il lavoro nasce dall’esperienza concreta delle difficoltà cui vanno incontro persone con disabilità in caso di necessità di ricovero ospedaliero.

Il progetto ha il patrocinio del Ministero della Salute e Consiglio Regionale del Lazio, e ha visto l’adesione di diverse associazioni nazionate impegnate nell’ambito disabilità, come Fish, Duchenne Sibilings, ABC-Bambini Cerebrolesi, Fantasia, Associazione Persone Down e Disabili Visivi.

 

Scarica la Carta dei Diritti delle Persone Disabili in Ospedale

fonte: disabili.com

FacebookTwitter