3a Joint Call for Applications Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon

Con grande piacere comunichiamo che è stata aperta la

Terza Joint Call for Applications Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon

La terza Joint Call for Applications Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon è volta a finanziare lo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di mRNA la cui funzione è sconosciuta nel campo delle malattie rare.

La Call intende sostenere progetti di ricerca di base incentrati sullo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di mRNA la cui funzione è conosciuta nell’ambito delle malattie rare, di origine genetica (sia monogenica che poligenica) e non genetica. Il termine sconosciuto si riferisce a bersagli per i quali non sono note informazioni sulla struttura, sulla funzione e sulla interazione con molecole e farmaci. Sulla base della classificazione sviluppata dall’Illuminating the Druggable Genome Knowledge Management Center (IDG-KMC), questi bersagli sono definiti come Tdark.

Alla Call possono partecipare sia progetti presentati da una singola organizzazione, sia progetti in partenariato con un budget massimo di 250.000 Euro. Le organizzazioni, capofila e partner, devono essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati.

Il termine per la presentazione della domanda è il 27 Settembre 2023.

Tutte le informazioni sul bando Telethon-Cariplo 2023

Informazioni sul bando Telethon-Cariplo

È importante evidenziare come in questo momento siano ben
3 i bandi di ricerca aperti
(per cui i ricercatori possono presentare progetti)
e altri 3 bandi siano in valutazione (cioè si stanno valutando i progetti ricevuti)

Vedi i bandi

Questo a conferma del grande impegno di Fondazione Telethon nel sostegno alla ricerca di base, preclinica, clinica sulle malattie genetiche rare.

FacebookTwitter
X