Terapia genica

Giovedì 18 marzo 2021 ore 16.00

Presentazione delle modalità di accesso alla terapia genica

Confronto con Prof. Eugenio Mercuri in rappresentanza del Comitato Scientifico

Guarda il video webinar di giovedì 18 marzo ore 16.00


Il 10 Marzo 2021 AIFA ha raccomandato il rimborso di Zolgensma

il trattamento dell’atrofia muscolare spinale (SMA) 5q in pazienti con peso fino a 13,5 Kg:

  • diagnosi clinica di SMA di tipo 1 ed esordio nei primi 6 mesi di vita, oppure
  • diagnosi genetica di SMA di tipo 1 (mutazione biallelica nel gene SMN1 e fino a 2 copie del gene SMN2)

 

Questa popolazione nel particolare include:

  • Pazienti diagnosticati clinicamente (sintomatici) con SMA di tipo 1 (ed il cui peso sia massimo di 13,5Kg) sia:
    1. Sintomatici di nuova diagnosi che non hanno ancora ricevuto nessun trattamento per la SMA e con 2 o 3 copie del gene SMN2
    2. Sintomatici già diagnosticati che sono già in trattamento con una terapia alternativa esistente e con 2 o 3 copie del gene SMN2
  • Pazienti pre-sintomatici identificati tramite screening neonatale con 2 copie del gene SMN2

Questa popolazione non include:

  • Pazienti con peso corporeo superiore ai 13,5Kg
  • Pazienti diagnosticati clinicamente (sintomatici) con SMA di tipo 2 o 3
  • Pazienti pre-sintomatici identificati tramite screening neonatale con 3 copie del gene SMN2

Perché di questa limitazione:

Il programma di sviluppo clinico di Zolgensma ha visto l’inclusione di pazienti con SMA di tipo 1 fino ai 6 mesi di età al momento del trattamento e fino a 8,5 Kg di peso corporeo e di pazienti pre-sintomatici con 2 o 3 copie del gene SMN2. Al di fuori degli studi clinici, sebbene attualmente esista una significativa esperienza sull’utilizzo di Zolgensma in pazienti fino a 13,5 Kg di peso corporeo, l’esperienza nei pazienti con peso corporeo superiore a 13,5 kg è limitata. La sicurezza e l’efficacia di onasemnogene abeparvovec in quest’ultima popolazione di pazienti al momento non sono state stabilite.

Pertanto alla luce di evidenze limitate nella popolazione con peso corporeo al di sopra dei 13,5 Kg, AIFA ha ritenuto opportuno limitarne l’eleggibilità al trattamento.

L’azienda continua ad impegnarsi in partnership con la comunità scientifica al fine di generare al più presto evidenze aggiuntive al supporto dell’utilizzo della terapia genica fino a 21Kg e fino a 3 copie del gene SMN2 (come da indicazione terapeutica EMA)

Inoltre, in linea con i criteri di esclusione dello studio clinico, sono esclusi dal trattamento pazienti in presenza di:

  • Tracheostomia
  • Supporto ventilatorio permanente (≥16 ore al giorno per ≥14 giorni consecutivi in assenza di malattia acuta o in fase perioperatoria)
  • Pazienti con segni di aspirazione/incapacità di tollerare liquidi non addensati con conseguente perdita totale (100%) della capacità di deglutizione (eventualmente valutata con esame videofluoroscopico)

Perché di questi criteri di esclusione:

Gli studi clinici di Zolgensma hanno previsto dei criteri di esclusione della popolazione di pazienti che sono stati anche presi in considerazioni durante le discussioni con il comitato tecnico scientifico di AIFA e confronto con la comunità scientifica. La limitazione esclude dal trattamento una popolazione di pazienti le cui condizioni cliniche di base riflettono uno stato della SMA molto avanzato (indicativo di una perdita di motoneuroni irreversibile e sostanziale) per il quale il non ci sarebbero benefici clinici attesi del trattamento con Zolgensma.

Inoltre, da tenere presente che prima della somministrazione di Zolgensma occorre effettuare alcuni esami di laboratorio al basale che comprendono:

  • Test degli anticorpi AAV9
  • Funzionalità epatica
  • Conta piastrinica, e
  • Troponina I

per i quali il medico curante ne farà una valutazione attenta ai fini di eleggibilità al trattamento. Un’altrettanta valutazione attenta dovrà avvenire riguardo la presenza di infezioni attive acute o croniche non controllate.

Nota importante: non esiste una limitazione per età. Nell’indicazione “diagnosi clinica di SMA di tipo 1 ed esordio nei primi 6 mesi di vita”, la parola esordio è intesa come insorgenza dei sintomi che per definizione, nella SMA di tipo 1 avviene nei primi 6 mesi di vita. Pertanto la dicitura non rappresenta un limite di età al trattamento. I pazienti riceveranno una dose di 1.1 x 1014 vg/kg nominale di onasemnogene abeparvovec. Il volume totale è determinato in base al peso corporeo del paziente. Sulla base dell’indicazione autorizzata da AIFA, in Italia, la limitazione alla prescrizione in Italia è legata al peso del bambino che non può superare i 13,5Kg ed agli altri parametri sopra menzionati ma non all’età.

Modalità di somministrazione:

Onasemnogene abeparvovec è somministrato in un’unica dose mediante infusione endovenosa. Deve essere somministrato tramite una pompa a siringa in una singola infusione endovenosa lenta, nell’arco di circa 60 minuti. Non deve essere somministrato in infusione endovenosa rapida o bolo endovenoso.

NOME OSPEDALE REGIONE CITTÀ AUTORIZZAZIONE
Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer Toscana Firenze
Istituto Giannina Gaslini Liguria Genova
Ospedale Infantile Regina Margherita/Ospedale Molinette Piemonte Torino
Policlinico Magg/Istituto Besta/Ospedale Niguarda/Mondino Pavia Lombardia Milano/Pavia
Azienda Ospedaliera Universitaria Veneto Padova
IRCSS Materno Infantile Burlo Garofolo FVG Trieste
Ospedale Bellaria Emilia Romagna Bologna no nessuna detremina per 648; in caso di paziente sono autorizzati i centri gia Nusinersen
Ospedale Policlinico Agostino Gemelli/Osp. Bambino Gesù Lazio Roma
Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedale Riuniti / Salesi Marche Ancona
Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon Campania Napoli
Ospedaler Pediatrico Giovanni XIII/Istituto Scientifico Eugenio Medea Puglia Bari/Brindisi
Azienda Ospedaliera Universitaria Gaetano Martino Sicilia Messina
Azienda Ospedaliera Brotzu /Micerocitemico Sardegna Cagliari

Comunicato Stampa

Scarica il COMUNICATO

riepilogo Determine regionali Zolgensma

Scarica il Riepilogo

Gazzetta Ufficiale

DETERMINA 10 marzo 2021

FacebookTwitter
X