Mostriamo i muscoli, un progetto per aprire un Centro NeMO a Padova

Novità importanti in arrivo da Mattia Lovato e Sara Favaretto, due ragazzi affetti da SMA con un grande sogno da realizzare in Veneto.
Dopo aver scritto e pianificato il progetto di Mostriamo i muscoli da presentare alla Regione Veneto, hanno deciso di aprire la loro pagina Facebook – che potrete trovare cliccando qui – per dare maggiore visibilità all’iniziativa.
Mostriamo i muscoli ha l’obiettivo di realizzare, coadiuvati da Fondazione Serena e dalle principali associazioni del settore, la realizzazione di un centro multidisciplinare point-of-care per le malattie neuromuscolari. Molti pazienti veneti, infatti, sono purtroppo costretti a recarsi in altre regioni, con le note difficoltà del caso, a causa della mancanza di centri adeguati nel loro territorio.
Mostriamo i muscoli propone alla Regione la realizzazione di un Centro NeMO a Padova. I Centri NeMO sono realtà importanti e conosciute da anni nel territorio nazionale, e rispondono specificamente alle necessità più complesse dei pazienti neuromuscolari. Lo staff nel Centro è composto da diversi specialisti (neurologo, neuropsichiatra infantile, fisiatra, pneumologo) che si avvalgono della collaborazione di cardiologi, nutrizionisti, psicologi, fisioterapisti (motori, respiratori, occupazionali, TNPEE) dietisti, ecc.
 Forte di una visione paziente-centrica, l’obiettivo del Centro è quello di offrire ai malati e alle loro famiglie un ambiente confortevole, ove operi un team multidisciplinare (con prestazioni point-of-care, ossia disponibili al letto del paziente quando necessarie) capace di farsi carico dei bisogni delle persone con disfunzioni motorie e di creare, nel contempo, le condizioni di eccellenza per attuare e sviluppare i trattamenti assistenziali più idonei.
Vi invitiamo, quindi, a supportarli mettendo like alla loro pagina e/o condividendola nei social.
FacebookTwitter
X