Il progetto SMArt

 

Il progetto medico-sociale di Famiglie SMA Onlus per la lotta alla SMA

S.M.A.R.T. S.ervizio M.ultidisciplinare di A.ccoglienza R.adicato nel T.erritorio è dedicato a migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e ha lo scopo di uniformare e diffondere a livello nazionale gli standard di “cura”, intesa come presa in carico, in modo da creare una rete territoriale in grado di poter gestire in maniera ottimale l’arrivo dei pazienti e dei trial clinici, affiancata da sportelli di informazione che aiutino i genitori e i pazienti a districarsi nel multiforme mondo legato alla patologia.

Il Progetto, nazionale e della durata di 5 anni, è molto impegantivo dal punto di vista organizzativo ed economico. Da gennaio 2014 pertanto ci aiutano i nostri amici di Wamba e Athena Onlus.

SMArt si propone di rendere operativi nel numero maggiore di ospedali/centri medici presenti sul territorio italiano due servizi integrati:

  1. Servizio assistenziale/medico finalizzato ad una completa, corretta e multidisciplinare presa in carico del paziente SMA tramite il supporto, il potenziamento e l'eventuale apertura di «centri satellite» strettamente vincolati ai centri di eccellenza territoriali.
  2. Servizio psico/sociale di supporto alle famiglie dei pazienti situato in «sportelli informativi» nei centri di eccellenza territoriali.

A oggi sono state promosse dalla nostra associazione due Campagne di raccolta fondi dedicate al progetto. E' possibile averne un dettaglio nelle pagine dedicate:

Cosa abbiamo fatto a oggi: 

 

. In Emilia Romagna  - Bologna (2016) 
Sei qui: Home Cosa facciamo Il progetto SMART
Associazione Famiglie SMA onlus - via Agostino Magliani 82 / 84 - 00148 Roma 
c. f. 97231920584

Sede operativa e amministrativa:
Associazione Famiglie SMA Onlus

c/o Consorzio Cooperho Job Caffè
via Lamarmora 7 - 20020 Lainate (MI)

 

Segreteria: Tel. +39 02 56568312 - Cell. +39 345 2599975 - Fax 178 2712609
Posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta Elettronica Certificata:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Skype: segreteriafamigliesma
Apertura da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Amministrazione:  Cell. +39 329 1799949
Posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Apertura da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00