“Idee in movimento”, un ciclo d’incontri mensili ad Ancona

Il progetto “Idee in movimento” inizia a svilupparsi nel dicembre 2017 dal costituito e solido Gruppo Giovani della Sezione U.I.L.D.M di Ancona. Nato dall’esigenza di approfondire e parlare con vari esperti di alcune tematiche riguardanti i giovani che vivono le loro giornate con una disabilità, il progetto prevede un ciclo di 9 incontri condotti dalla Psicologa e Psicoterapeuta del Centro per le Malattie neuromuscolari all’interno dell’Ospedale Regionale di Torrette (AN), Valentina Ranaldi, con l’aiuto della giovane volontaria Raffaella Scorza, co-coordinatrice del Gruppo Giovani della Sezione.

Gli incontri di discussione tematica inizieranno sabato 28 Aprile e si terranno con cadenza mensile con una durata di 3 ore e mezzo ciascuno. Le iniziative saranno inserite all’interno del calendario di incontri del Gruppo Giovani UILDM e affronteranno tematicamente questioni inerenti alla quotidianità dei ragazzi con disabilità, quali la sessualità, la figura dell’assistente personale, la disfagia, la vita indipendente e altre. Le tematiche saranno affrontate attraverso l’ausilio di materiale filmico, giochi di ruolo ed attività interattive. La psicologa solleciterà l’elaborazione
ed il confronto tra i membri del gruppo stimolando la partecipazione attiva e la progettualità all’interno dell’Associazione, allo scopo di creare un gruppo ancora più coeso e funzionale.

Il progetto è finanziato e supportato dalla UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ancona ONLUS che da ormai più di 40 anni è presente nel territorio non solo anconetano ma marchigiano, accogliendo e promuovendo varie iniziative che supportano e aiutano le persone con una patologia neuromuscolare ad affrontare il quotidiano. L’Associazione Onlus ha accolto subito il progetto del Gruppo Giovani come una “finestra” futura dell’intera sezione UILDM e avviene in collaborazione, per la diffusione dell’iniziativa, con la Fondazione Dott. Dante Paladini Onlus che opera all’interno dell’Ospedale di Torrette nel Centro per
le Malattie Neuromuscolari.

L’iniziativa è aperta a tutti i ragazzi interessati, anche non iscritti all’associazione. Chi volesse saperne di più può contattare la segreteria al n. 071 887255, all’indirizzo e-mail: uildman@uildmancona.it o sul sito web www.uildmancona.it/gruppogiovani/.

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+