Al via la X edizione de “Il Volo di Pegaso”!

Cari Amici e Colleghi,

 

siamo lieti di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni per la X Edizione del Concorso artistico-letterario “Il Volo di Pegaso”.

 

Come sapete il Concorso, nato nel 2008, è parte delle attività di sensibilizzazione del Centro nazionale Malattie Rare (Istituto Superiore di sanità) e si pone il duplice obiettivo di fornire spazi espressivi a tutte le persone che, a vario titolo, sono in contatto con le malattie rare, e di promuoverne la loro conoscenza attraverso molteplici canali, consolidando il legame tra narrazione e medicina, arte e salute.

Il Concorso rappresenta un’opportunità di incontro e di contaminazione tra l’arte, nelle sue diverse forme, e la salute, promuovendo la sensibilizzazione sul tema delle malattie rare, esempio paradigmatico di complessità e diversità.

In ogni edizione è proposto un tema, una frase o una parola come stimolo per elaborare immagini, racconti e altro ancora.

Il tema di questa X edizione è il SOGNO.

Le sezioni in concorso sono: narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, arte digitale, composizione musicale ed interpretazione musicale.

La GIURIA, presieduta dal critico letterario e scrittore Gian Paolo SERINO, annovera personalità del mondo letterario, artistico, musicale, culturale e scientifico: Daniele BARRACO, Cesare BIASINI SELVAGGI, Cristina CENCI, Massimo COTTO, Claudia CRISAFIO, Mario DI FIORINO, Marina DI GUARDO, Bernardino FANTINI, Antonio FEDERICO, Vincenza FERRARA, Mario LUZZATTO FEGIZ, Sveva MANFREDI ZAVAGLIA, Daniele PICCINI, il QUARTETTO GUADAGNINI, Nino SAETTI, Carmelo SARDO, Alessandro SBORDONI, Sabrina SCAMPINI, Claudio STRINATI, Paolo TORTIGLIONE e Flavio VILLANI. Ambasciatore nel mondo della X edizione  è Pietro Lucchetti, Consigliere della Presidenza della Repubblica.

Sezioni e Categorie, unitamente a modalità di selezione e premiazione, sono disponibili nel BANDO DI CONCORSO.  Quest’anno la scheda di iscrizione si compila esclusivamente online: la scadenza per partecipare è il 15 novembre 2017.

 

Visitate il sito (www.iss.it/pega) e seguiteci sui social per essere sempre aggiornati:  Facebook (IlVolodiPegaso) e Twitter  (@concorsopegaso).

 

Confidando nella vostra partecipazione, vi inviamo i nostri più cari saluti,

Domenica Taruscio e i Colleghi del Team de “Il Volo di Pegaso”

 

Dr.ssa Domenica Taruscio
Centro Nazionale Malattie rare
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299
00161 Roma

FacebookTwitter
X