100 anni di Neuroscienze alla Fondazione Carlo Besta di Milano

Giovedì 18 ottobre l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere Palazzo Brera ospita il convegno “100 ANNI DI NEUROSCIENZE, 100 ANNI DI ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA”, organizzato dalla Biblioteca Scientifica presso per celebrare il Centenario della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano.

L’evento intende ripercorrere i primi cento anni di attività, focalizzando l’attenzione sulle aree di eccellenza e sui protagonisti che ne hanno incrementato il prestigio nazionale ed internazionale, dalla nascita ad oggi, fino alle prospettive future.

Questi contenuti saranno anticipati da una panoramica del contesto storico, sanitario e socio-assistenziale in cui si inserisce la fondazione dell’Istituto pro Feriti Cerebrali di Guerra nel giugno 1918 e delle conoscenze ed esperienze neurologiche maturate in Italia e all’estero. Sarà approfondita la figura di Carlo Besta, studente a Pavia, neurologo, scienziato e fondatore dell’omonimo Istituto a Milano, primo in Italia e fra i primi in Europa a riunire in un unico complesso clinico monotematico esperienze scientifiche, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche riguardanti il sistema nervoso dell’adulto e del bambino.

Obiettivo della conferenza è far conoscere il contributo fornito dall’Istituto Neurologico Carlo Besta allo sviluppo delle Neuroscienze, mettendo in risalto l’approccio interdisciplinare e collaborativo e, nello stesso tempo, promuovere e valorizzare il patrimonio bibliografico, strumentale e documentale posseduto dalla Biblioteca scientifica.

La partecipazione all’evento, accreditato ECM, è gratuita con iscrizione obbligatoria a causa dei posti limitati.  Per registrarsi si può scrivere all’indirizzo: centoanni@istituto-besta.it

 

 

FacebookTwitterGoogle+